Il mondo digitale è in continua crescita e anche l’Italia, dopo anni di forte distacco dagli altri paesi europei, registra dati molto positivi.
A trainare il settore, grazie anche alla diffusione dei dispositivi mobili che consentono di essere perennemente online, sono i siti di e-commerce, che piacciono sempre di più e che attirano ogni giorno migliaia di visitatori.
I nostri connazionali si caratterizzano per essere però molto prudenti: amano sfogliare i cataloghi online, informarsi, cogliere le opportunità offerte dalla rete, ma continuano a prediligere il contatto diretto con il commerciante per formalizzare l’affare.
Non fa eccezione il mercato dei preziosi usati: oro e argento lavorati, sotto forma di gioielli, monili, altri oggetti o più specificatamente monete e lingotti da investimento.
Come noto questo è forse il settore che ha registrato la crescita più forte e costante degli ultimi anni. Si calcola che nel biennio 2012 – 2013, il numero di clienti nel nostro paese sia passato dall’8 al 30%, a conferma di una tendenza che già appariva come molto positiva dal 2011.
A giustificare questi dati non è solo il buon andamento delle quotazioni di oro e argento sui mercati, che pure sarebbero sufficienti, dati i livelli sempre in crescita, tali da attirare un gran numero di investitori, a conferma che i metalli nobili, in particolare l’oro, sono e restano i più appetibili beni rifugio.
Nel settore dell’usato, la differenza la fanno i servizi accessori, che proprio grazie alla rete sono offerti ai clienti e che rendono più comodo e conveniente vendere il proprio oro.
I Compro Oro online si sono fortemente concentrati sulla multimedialità, grazie a siti aziendali ben costruiti e ricchi di opportunità, da sfruttare anche in versione mobile, con apposite applicazioni gratuite.
Tenere sotto controllo le quotazioni, in modo da individuare il momento giusto per vendere non è mai stato così semplice: dalla home page del sito o sullo smartphone, comodamente da casa o dall’ufficio, si può seguire l’andamento in tempo reale e approfittare dei rialzi per guadagnare il più possibile.
Ancora più semplice è poi scoprire quanto vale il nostro usato. Basta pesarlo, detrarre le pietre preziose (che sono comunque valutate, ma secondo criteri differenti) e le componenti di materiale differente, verificare la caratura ed inserire i dati nelle apposite maschere di calcolo.
In un batter d’occhio il sistema restituisce la risposta, definendo in modo semplice e chiaro quanto è possibile ottenere dalla vendita.
Può darsi che il responso non sia soddisfacente. Se non c’è fretta di vendere e si vuole ottenere il massimo, magari avendo bene in mente la cifra che si vuole guadagnare, basta attendere il momento giusto e utilizzare il servizio di Gold Alert.
Inserendo il proprio indirizzo email ed indicando la quotazione desiderata, si verrà avvisati prontamente non appena questa sarà raggiunta. Comodissimo!
In abbinamento poi, se si sottoscrive anche l’aggiunta alla Newsletter, non si correrà il rischio di non conoscere immediatamente le ultime novità.
Quando invece il prezzo dell’oro è allettante, per mettersi al riparo da possibili fluttuazioni negative dei mercati, è disponibile l’opzione Blocco del Prezzo Online: basta un clic per fotografare la quotazione attuale e preservarla a proprio vantaggio per 24 o 48 ore.
Il sito elabora una sorta di certificato di prenotazione del valore: è sufficiente compilarlo, stamparlo e portarlo con sé presso il punto vendita fisico dove concludere la cessione, scelto tra quelli affiliati al marchio.
Trovare quello più vicino a casa non è un problema: ce ne sono in tutta italia e con il localizzatore, è sufficiente indicare l’area geografica nella quale effettuare la ricerca.
Per concludere la cessione del proprio usato e ricevere immediatamente il pagamento, recarsi di persona in filiale è, in questo caso, non solo una scelta tipica dell’utente medio, ma una vera e propria necessità.
Secondo le attuali disposizioni di legge infatti, la vendita non può essere conclusa completamente online, dovendosi garantire un effettivo controllo dei documenti di identità del cedente, in ossequio alle disposizioni antiriciclaggio.
Per altro gli stessi cliente manifestano da sempre una preferenza per il contatto diretto, che promette una maggiore garanzia di trasparenza sull’affare.
In negozio infatti, si viene accolti da personale altamente qualificato, che provvede alla verifica della genuinità dei beni, mediante le tecniche e le analisi più moderne. Tutto si svolge alla luce del sole, in presenza del cliente, utilizzando bilance con display a vista e procedure trasparenti.
Anche il pagamento delle somme dovuto, oltre ad essere immediato, segue scrupolosamente le norme di legge. Guadagnare vendendo il proprio usato è quindi completamente legale ed è incredibilmente semplice: una volta concluse le verifiche e raggiunto l’accordo sulla valutazione, l’esercente provvede subito alla corresponsione, pagando in contanti gli importi inferiori ai 999 Euro.
Per importi superiori a tale limite, per i quali è richiesto l’utilizzo di metodi tracciabili, si effettua l’accredito su conto corrente, del quale viene comunque rilasciata ricevuta comprovante l’operazione.