Come Valutare I Negozi Compro Oro

Per poter valutare i negozi compro oro è necessario conoscere le loro attività per affidarsi a veri professionisti in questo settore.valutazione oro e blocco prezzo
Questi negozi, in sintesi, sono luoghi in cui si ritirano oggetti preziosi e in cambio di denaro o dell’acquisto di altri gioielli.
Si può affermare che funzionano esattamente in modo contrario rispetto ai negozi come comunemente li intendiamo. I compro oro ritirano monete, lingotti d´oro, gioielli, oggetti o orologi in oro ma anche altri materiali preziosi come argento o platino e a volte pietre preziose come diamanti. Gli oggetti vengono valutati da esperti in funzione della quotazione dell´oro al momento della vendita.

Se si possiede un oggetto prezioso di cui ci si vuole disfare e si desidera avere soldi in cambio ci si può recare in uno di questi negozi e chiederne una valutazione. Il negoziante preleverà una piccola quantità di metallo, strisciando l’oggetto su una pietra nera chiamata “pietra di paragone”, senza graffiarlo, successivamente passa sulla striscia d’oro prelevato un acido, per verificare se si tratta di oro oppure no (se è oro la striscia non scompare, altrimenti si).
Esistono diverse tipologie di acido per valutare la qualità dell’oro, che sia di 18kt,  9kt o anche 24kt. Lo stesso procedimento viene usato per valutare oggetti d’argento, ovviamente trattandoli con acidi differenti.

I gioielli d’oro, in Italia sono in genere realizzati in lega 18kt, mentre i 24kt caratterizzano l’oro puro al 100%, non contenendo altri materiali in lega. Questa caratura è quella che si usa per realizzare lingotti da investimento. Quando si possiede dell’oro marchiato a 12kt può trattarsi di gioielli antichi, oppure realizzati all’estero, infatti i vari Paesi hanno delle norme differenti per quanto riguarda la percentuale di oro da utilizzare.
Dopo aver verificato l’oro il negoziante lo pesa su una bilancia di precisione e moltiplica il prezzo attuale, al grammo, dell’oro 18kt, per i grammi dell’oggetto, ottenendo la cifra in euro che propone al cliente in cambio dell’oggetto. Il prezzo dell’oro varia in funzione della sua quotazione in borsa, quindi bisogna accertarsi che il prezzo sia corretto. Se si accetta il prezzo offerto il negozio terrà l’oggetto e darà al cliente i soldi in contanti (se l’importo supera i mille euro sarà necessario compilare un assegno o fare un bonifico in base alla legge in vigore).

Il cliente che porta l’oro deve essere maggiorenne e munito di documento d’identità valido, e di codice fiscale. Dovrà compilare un modulo inserendo i suoi dati e quelli dell’oggetto. Ha comunque 10 giorni di tempo per ripensarci e riprendere l’oggetto restituendo i soldi.
I titolari dei negozi hanno l’obbligo di registrare l’oro acquistato su appositi registri per evitare d’incorrere in casi in cui l’oro sia di dubbia provenienza. Trascorsi i 10 giorni l’oggetto sarà portato in una fonderia per essere fuso e riutilizzarlo per fare altri gioielli, oppure potrà essere rigenerato e rimesso in vendita, come nuovo a prezzi più bassi.

Quella dell’oro è una compravendita molto delicata perché gli oggetti sono preziosi e non bisogna dimenticare che in molti casi hanno anche un valore affettivo. Anche per questo, oltre che per il valore degli oggetti e il tipo di compravendita, è molto importante rivolgersi a un professionista nel settore, che sia una persona capace di agire con professionalità e che sa comprendere le situazioni del cliente. Coloro che avviano questa attività devono frequentare appositi corsi di formazione.
In ogni città ci sono molti negozi compro oro ed è giusto scegliere il negozio che agisca con estrema gentilezza, delicatezza e trasparenza.
Ad esempio la OroElite S.p.A. a Roma si occupa della compravendita di metalli preziosi da diversi anni e ha maturato una grande esperienza, rendendola un’azienda leader nel settore. Di conseguenza è un valido punto vendita a cui possono fare riferimento coloro che desiderano monetizzare gli oggetti preziosi e i gioielli.
L’azienda acquista i preziosi dai clienti, che siano privati o commercianti, facendo pagamenti immediati e sempre alle massime valutazioni del mercato, offre anche un servizio gratuito di valutazione, una consulenza per i gioielli d’oro, argento e per monete o pietre preziose. Il servizio è rivolto sia a privati che a commercianti o orafi o anche a curatori fallimentari i quali sono incaricati dai tribunali.
Al fine di essere sempre sicuri di una corretta valutazione e per non avere brutte sorprese è necessario affidarsi a professionisti, che siano registrati quali operatori professionali nel settore dell’oro presso la Banca d’Italia. Il codice di registrazione di Oroelite e il n° 05003017.

Se provate a contattare l’azienda per le vostre vendite di preziosi vi accorgerete della professionalità ed esperienza dei loro operatori. Sul sito è anche possibile compilare online un apposito modulo che blocca il prezzo dell’oro quando ci sembra più vantaggioso, basterà stampare la ricevuta e presentarsi presso una delle sedi di Roma entro le 24 ore, per avere una corretta valutazione dei propri oggetti. E’ stata anche la prima società che ha offerto il servizio di disimpegno delle polizze online, dopo aver verificato per legge che non sia rubata o illeggibile o contraffatta; che arrivi presso la sede almeno 5 giorni lavorativi dalla scadenza, questo è possibile a condizione che l’80% sia composta da oggetti d’oro. Bisognerà spedire la polizza mediante un’assicurata, ovviamente a carico dell’azienda,questa dopo aver verificato che si rispettino i termini di legge su indicati, entro 24 ore effettuerà il pagamento con le modalità preferite dal cliente.