I Compro Oro E La Valutazione Metalli Preziosi

valutazione oroScegliere di vendere il proprio oro è spesso una decisione poco semplice. Il più delle volte non si è mai completamente convinti. Non è facile, infatti, privarsi di oggetti preziosi, a cui si è dato un valore affettivo oltre che economico.
Oggi, però grazie ai negozi compro oro che valutano in maniera dignitosa e onesta il metallo prezioso, le operazioni vengono semplificate. In ogni negozio, ad accogliere il cliente, c’è sempre personale altamente qualificato e con un altissimo livello professionale. Decidere di affidarsi a questo servizio, dunque, può essere la soluzione giusta per monetizzare in maniera assolutamente onesta.

L’oro puro, cioè quello ventiquattro carati, ha una quotazione standard in tutto il mondo. Esso, però, nella costruzione di monili di valore, non può essere utilizzato da solo perché è troppo morbido e delicato. Per questa ragione, l’oro puro, in genere viene mischiato con altri metalli come argento, rame, palladio, ecc. E’ dalla percentuale di oro presente in qualsiasi oggetto prezioso che dipende il valore dell’oggetto stesso. Ecco perché la valutazione che viene fatta dai vari compro oro risulta eterogenea pur prendendo in considerazione il medesimo oggetto. Capita, infatti, che non si riesca con precisione a valutare il grado di purezza del monile in oro per inesperienza o incompentenza. Per fortuna, sempre più spesso, ci si trova di fronte a titolari di compro oro capaci di fare una valutazione equa senza speculare sull’oggetto prezioso.
Ciò non vuol dire che non bisogna fare ancora molta attenzione, quando si decide di vendere il proprio oro, però oggi il pericolo di incorrere in truffe poco fruttuose e spiacevoli è ormai prossimo allo zero.Se si vuole essere assolutamente certi di affidarsi al compro oro giusto, il primo consiglio è quello di pesare preventivamente, a casa propria, gli oggetti preziosi prima della vendita. Non è difficile trovare in commercio bilance digitali molto precise a prezzi non eccessivi, sono molto utili le bilance elettroniche da cucina.
La maggior parte dei compro oro oggi utilizza una bilancia moderna ed elettronica che garantisce un alto grado di precisione. Quella con i pesi, che sfrutta un sistema vecchio e superato, è stata nella maggior parte dei casi messa da parte per la sua scarsa affidabilità.Dopo aver pesato l’oro, il proprietario del negozio potrà fare un’offerta sulla base del prezzo esposto. La cifra proposta sarà il prezzo reale e netto dell’oggetto preso in considerazione sulla base dei grammi calcolati. Ogni operatore compro oro ha il dovere di esprimersi in maniera chiara e precisa mettendo al proprio agio il cliente senza nascondergli nulla, come avviene da OroElite. E’ bene ricordarsi che è buona prassi richiedere più preventivi prima di cedere i propri oggetti: non costa nulla ed è un vostro diritto chiedere una valutazione, decidendo solo in un secondo momento se effettivamente cedere i propri gioielli preziosi.