Gioielli meglio oro o argento?

oro argentoQuando si decide di acquistare un gioiello si cerca sempre di capire se è meglio orientarsi verso un monile in oro oppure in argento. Le differenze fra queste due leghe sono svariate: si parte dalla lavorazione differente fino ad arrivare alle quotazioni sul mercato e conoscere meglio queste informazioni sicuramente aiuterà a fare una scelta oculata, ponderata ed intelligente.

La tecnica di fusione dell’oro è antica e immutata nel corso dei secoli e le prime tracce di questa lavorazione risalgono addirittura al periodo neolitico. L’oro viene trattato per dare forma ad oggetti sia grandi che piccoli. Questo prezioso metallo viene fuso dentro forni appositi che raggiungono la temperatura di 1064°C, con questo calore l’oro diventa liquido e travasato poi in un crogiolo dove sono aggiunte infinitesimali quantità di salnitro e borace che servono da antiossidanti e da diluenti. Successivamente il crogiolo viene prelevato dalla fornace e si procede con la colatura entro contenitori chiamati staffe unti con olio di lino che solitamente sono in ghisa oppure in grafite. Si ottiene in questo modo una verga che sarà poi analizzata per stabilirne la purezza. Si ottiene alla fine uno speciale lingotto in forma grezza che sarà poi brillantato e lucidato attraverso un bagno nell’acido solforico. L’ultima fase è quella del lavaggio.

Esistono diverse classificazioni dell’oro:
si chiama verde quando è formato da 75% di oro, da 12,5% argento e da 12,5% rame.
Si trova poi l’oro giallo che si compone di oro al 75%, di 12% di argento e infine di 13% rame. Possiamo trovare anche l’oro rosa che è creato da una parte del 75% di oro, da 6,5-5% di argento e per ultimo da 18,5-20% di rame.
L’oro rosso è composto di 75% di oro, 4,5% di argento e 20,5% di rame.
Per ultimo bisogna citare l’oro bianco che è composto dal 75% di oro, da 25% di nichel, palladio o argento.

L’argento invece fonde ad una temperatura minore pari a 962°C sempre in forni appositi per ridurlo allo stato liquido. In questo modo si ottengono dei lingotti che non sono mai puri in quanto l’argento è una lega e ha diverse classificazioni riguardanti la percentuale presente in ogni pezzo formato.

Solitamente i gioielli in argento hanno il titolo di 925 o 800. Il Silver è composto da 925 parti in argento e il rimanente in un diverso metallo solitamente zinco oppure rame. C’è anche la classificazione 800 in puro argento e nelle restanti 200 parti composto da altri metalli. Prendendo in considerazione tutte queste informazioni relative ad un futuro acquisto di un gioiello ci si può indirizzare verso l’argento o l’oro. Naturalmente conta anche molto il gusto personale e la motivazione per la quale si sta decidendo di comprare un anello, una collana, un paio di orecchini o un bracciale.

Nel caso si voglia fare un investimento bisogna anche valutare il valore di questi due metalli sul mercato azionario. Considerato che l’argento ha sempre un buon valore di mercato è sicuramente l’oro a valere di più. Sono diverse le motivazioni perché l’oro vale molto di più dell’argento. Per prima cosa il metallo giallo non è soggetto a corrosione e può essere fuso un’infinita quantità di volte difatti viene considerato il metallo nobile per eccellenza grazie a queste sue grandi ed uniche caratteristiche. Fin dai tempi antichi l’uomo lo ha considerato un valore assoluto utilizzandolo come una moneta di scambio. Inoltre è un materiale raro ed è il miglior conduttore sia di elettricità che di calore tanto da venir utilizzato nella telefonia mobile per la creazione di dispositivi sempre più all’avanguardia e tecnologici.

In tempi di crisi è anche stato eletto come il bene di rifugio più importante perché mantiene il suo valore inalterato anche nelle fasi più critiche di una crisi economica. L’oro è quindi uno fra i beni economici mondiali più liquidi e perciò può essere istantaneamente venduto in ogni parte del globo il che non vale per azioni e titoli di qualsiasi società o ente. Ecco quindi svelati i motivi del valore maggiore del metallo biondo rispetto all’argento. Per un investimento sicuro quindi sarebbe meglio sempre acquistare gioielli in oro che col passare del tempo potrebbero aumentare anche il loro valore.