Oro puro e oro per la gioielleria quali le differenze

oro usato da vendereChe differenza c’è tra oro puro e oro per la gioielleria? Cerchiamo di fare chiarezza da questo punto di vista, soprattutto per comprendere in quali modi è possibile far fruttare un oggetto in oro usato laddove si sia interessati a venderlo. Va sottolineato anzitutto che le tipologie di oro sono distinte in carati, unità di misura che identifica il livello di purezza di questo metallo prezioso.
Tanto maggiore è il numero di carati tanto superiore è il livello di purezza, e il livello massimo corrisponde esattamente a 24 kt: questa cifra identifica appunto quella dell’oro puro.
La questione è ben diversa per quanto riguarda l’oro da gioielleria, quindi l’oro che viene comunemente impiegato per la produzione di orologi, gioielli, bracciali ed altro ancora.
Nella grande maggioranza dei casi infatti l’oro con cui sono prodotti i gioielli non è mai puro, ma si tratta appunto di oro che vanta una quantità di carati inferiore al già menzionato livello massimo, questo significa che il metallo è composto da una lega in cui figurano, parallelamente all’oro, anche degli altri materiali di minor pregio.
Questo discorso non ha nulla a che vedere con l’autenticità dell’oro: un orologio in oro può essere assolutamente realizzato in vero oro, allo stesso tempo tuttavia può vantare una quantità di carati ben inferiore rispetto a quella del metallo puro.
Fatta questa premessa fondamentale possiamo ora chiederci da cosa dipende la quotazione di questo metallo prezioso.
L’oro ha un valore ufficiale che ha validità a livello internazionale e fa riferimento all’oro puro, quindi all’oro 24 carati.
Se ci si chiede a quanto ammonta l’oro quotazione, dunque, essa non è affatto un parametro soggettivo: la quotazione dell’oro ha una validità ufficiale in tutto il mondo e viene determinato due volte al giorno tramite un processo che prende il nome di Fixing.
Dal momento che la quotazione viene aggiornata con cadenza quotidiana essa non è stabile nel tempo ma è soggetta a fluttuazioni costanti, di conseguenza laddove si sia interessati a conoscerla è bene informarsi circa la quotazione più recente.
Tale operazione è tutt’altro che complicata: la quotazione dell’oro può essere controllata comodamente su Internet, dal momento che in rete vi sono numerosi siti web attendibili ed aggiornati in maniera costante.
Come si stava accennando all’inizio è ben diverso avere da vendere dell’oro puro piuttosto che dei gioielli in oro: l’oro puro come detto ha un valore oggettivo del tutto insindacabile, al contrario un gioiello in oro viene trattato sul mercato come un comune oggetto usato.
Se si possiede un oggetto in oro usato, dunque, il prezzo a cui si riuscirà a venderlo non è definito, ed esso dipenderà non solo dalla quantità e dalla purezza dell’oro con cui è prodotto, ma anche dall’estetica dell’articolo, dal brand che lo ha prodotto e da molti altri fattori.
Dal punto di vista pratico, dunque, chi possiede un gioiello in oro ha fondamentalmente due alternative: venderlo come oggetto usato, cercando di assicurarsi il maggior guadagno possibile, oppure proporlo a un compro oro in modo da assicurarsi un guadagno legato esclusivamente alla quantità di oro presente nell’articolo, nonché al suo livello di purezza.
Se ci si chiede quale sia la soluzione migliore non può esistere un’univoca risposta, dal momento che tutto dipende dal tipo di articolo che si sta andando a proporre.
Nel caso in cui si possieda un oggetto in oro che gode di un’elevata domanda di mercato, come può essere ad esempio un orologio prodotto da un brand di gran blasone, con ogni probabilità è preferibile venderlo come gioiello usato, quindi interfacciandosi direttamente con un acquirente oppure facendo riferimento a gioiellerie ed analoghe attività specializzate nella compravendita di oggetti preziosi.
Qualora invece si possieda un articolo in oro di scarso appeal, come può essere ad esempio un gioiello prodotto da una marca poco nota, oppure un articolo esteticamente poco piacevole ma pur sempre prodotto in vero oro, può essere preferibile rivolgersi direttamente ad un compro oro per trasformarlo immediatamente in denaro contante.