Acquistare gioielli a prezzi contenuti si può!

anelloI negozi di compro oro non sono certo più una novità nelle città di tutta Italia. Cresciuti esponenzialmente nel corso degli ultimi anni, si sono posti come un punto di riferimento per tutte le persone interessate a vendere i propri oggetti d’oro e d’argento. Anche perché, dopo una iniziale diffidenza, legata all’impressione che alcuni di questi negozi potessero avere un giro d’affari non troppo chiaro, con il passare del tempo anche i controlli si sono fatti più severi e, complice il passaparola, i brand più affidabili si sono via via affermati attirando sempre più persone.

D’altra parte, sono in tanti ad avere in casa gioielli o altri oggetti d’oro che, magari, non si usano più da tanto tempo e che giacciono in un cassetto quasi dimenticati. Venderli, allora, diventa un modo per ricavare un po’ di denaro contante da spendere per altre necessità, liberandosi, nel contempo, di oggetti ormai diventati inutili.
Nonostante, dunque, il proliferare dei negozi di compro oro, non sempre i loro servizi sono tutti ben conosciuti dalla gente. Oltre a ritirare l’oro usato, infatti, è qui che si possono trovare delle ottime occasioni per acquistare gioielli ottimi come regalo da fare nelle occasioni che contano. Il perché è presto spiegato: l’oro usato che chiunque può vendere, una volta venduto può seguire due strade.

Una è quella che lo vedrà venire fuso, “purificato” e impiegato nella produzione di lingotti d’oro. L’altro, invece, è la via della rigenerazione, che consente di ottenere dei gioielli dalle caratteristiche estetiche del tutto simili al nuovo, offerti, però, a un prezzo notevolmente più basso, proprio perché ricavati da oro di “seconda mano”. Ecco, quindi, che recarsi in un negozio compro oro, diventa un’azione che si può compiere, sia per vendere qualcosa, sia per cercare un regalo d’occasione.
In tanti, ormai, si stanno sempre più orientando verso questa tipologia di acquisto, magari portando in prima persona un vecchio gioiello e chiedendo che, a partire da quello, possa venire rigenerato, modificato e ridato al titolare come se fosse nuovo, pagando una cifra davvero bassa rispetto a quanto si spenderebbe a comprare il gioiello da nuovo. In più, modificare un vecchio gioiello, permette da un lato di avere un oggetto reso attuale e vicino alle moda di oggi, ma dall’altro il gioiello in questione mantiene le sue caratteristiche e la sua “storia”, dando un valore aggiunto che nessun nuovo gioiello potrebbe avere. Si pensi ai classici “gioielli di famiglia“, magari ereditati dai nonni e conservati proprio perché sono dei ricordi importanti. Tante volte, si tengono anelli, bracciali e collane di questo tipo unicamente per il loro valore affettivo, non indossandoli più proprio perché dallo stile datato e poco adatto alla moda moderna. Rigenerandoli, si può dare una nuova vita a questi oggetti, perpetrando la tradizione e mantenendo ancora più vivi i ricordi e gli affetti che dei gioielli di questo tipo portano sempre con sé. Con, in più, la possibilità di poterli finalmente tornare a indossare senza sentirsi fuori moda.
Rigenerare un gioiello, d’oro o d’argento che sia, è anche un discorso che porta in sé un alto valore ambientale. L’estrazione dei metalli preziosi, infatti, si sa come richieda l’impiego di materiale spesso tossico, l’intervento diretto e a volte molto invasivo su determinati territori e, non ultimo, il coinvolgimento delle popolazioni locali, quasi sempre in aree molto povere, senza che venga garantita adeguatamente, in ogni circostanza, il giusto livello di sicurezza e il giusto compenso. La stessa lavorazione dell’oro richiede l’uso di solventi e altri materiali che possono risultare nocivi e che, con la rigenerazione, non entrano più in gioco.

Rigenerare un gioiello, quindi, diventa un modo di riciclare il materiale già esistente e, grazie a tecniche moderne, non invasive e relativamente poco dispendiose, permette di avere un prodotto del tutto nuovo.
Anche perché, oramai, visto anche il costante crescere delle richieste, i listini dei venditori di gioielli rigenerati è davvero amplio, coprendo tutto il campo della tradizionale gioielleria: dagli anelli ai bracciali, dai ciondoli alle collane, qualsiasi tipo di gioiello può essere acquistato anche in “versione” rigenerata, con tutti i vantaggi che abbiamo sinora ricordato. Tutti i gioielli, inoltre, sono venduti insieme alle certificazioni del caso, a completa garanzia e tutela del compro oro e del cliente finale.